Teo
Chef della birra

Chi sono

Sono Matteo, lo Chef della Birra.
Perché il titolo “ Chef della Birra” ? 

Da oltre 16 anni lavoro a questo progetto, cerco e ricerco nuovi sapori, cercando di esaltare un prodotto che ad oggi è ancora troppo poco conosciuto nell’ambito cucina... LA BIRRA.

Tratto il prodotto birra di provenienza da tutto il mondo, nelle diverse lavorazioni e tempistiche di cottura in base all’alimento che andiamo a cucinare o ad abbinare ad essa propongo un connubio perfetto tra le caratteristiche sensoriali della birra e dell’alimento, senza mai produrre un sapore troppo invadente o contrastante.

 

La birra giusta, lavorata bene esalta profumi e sapori.

La mia costante ricerca negli ultimi anni si è estesa anche agli Agri-Birrifici artigianali italiani, ricerco aziende che coltivano le loro materie prime: malto, orzo, luppolo, ecc… le stesse che poi vengono utilizzate ed inserite nella produzione di birra

Una birra, oltretutto dev’essere spillata a regola d’arte, si, perché la birra, è’ pane liquido, è terra, ed è molto di più che una bevanda che rinfresca e disseta, ha storia, cultura e può davvero essere anche mangiata.

 

Potrei parlarvi dei diversi piatti che cucino con la birra, ma per ora Vi illustro brevemente dell’alimento “riso” che è anche il mio piatto forte per tre motivi:

 

1. il chicco assorbe i sapori, il colore e il profumo della birra; 2. la birra sostituisce il brodo in cottura, in certi casi si alterna con dell’acqua leggermente salata. 3. è il piatto più difficile da replicare e che non accetta errori di cotture e tempistiche.

2. la birra sostituisce il brodo in cottura, in certi casi si alterna con dell’acqua leggermente salata

3. è il piatto più difficile da replicare e che non accetta errori di cotture e tempistiche.

 

Il risotto rimane il piatto più caratteristico e buono che ti fa sentire tutto il concetto di cucinare con la birra, trasportandoti in un VIAGGIO NELLA BIRRA DA MANGIARE!

 

Passione, fantasia, ottimi prodotti e un pizzico di sana follia danno vita ad un’esperienza culinaria fantastica che raggruppa storia, cultura e innovazione!!!